Piattaforma di trading XTB: Interessi e Piani di Accumulo

Gli interessi di XTB

Il broker XTB, utilizzato da milioni di utenti, dà la possibilità ai propri clienti di ottenere dei ricavi. Questi si possono ricevere tramite i fondi, che non vengono investiti. In questo modo un investitore può attendere il momento giusto, per fare la propria mossa, e nel mentre avere delle entrate.

XTB struttura questa opportunità con delle offerte, presenti in periodi specifici. Attualmente viene messa a disposizione questa possibilità, con la prima offerta per i clienti nuovi e la seconda per chi ha un conto da almeno 3 mesi:

Valuta Primi 90 giorni con il conto aperto (annuale) 90 giorni dopo la fine dell’accordo (annuale)
EUR (Euro) 3.80% 2.00%
USD (Dollaro Statunitense) 5.00% 2.50%

Questo tasso di interesse viene calcolato ogni giorno e viene pagato ogni mese. L’attesa del pagamento può arrivare sino a cinque giorni del mese successivo. Per attivarli non è necessario eseguire alcun tipo di azione: sono un’opzione automatica per tutti i clienti con i fondi non investiti.

I tassi possono variare una volta alla settimana, con gli interessi che maturano ogni giorno (allo scoccare delle 11 di notte). Non esiste un saldo minimo o massimo da avere, nel proprio conto, per usufruire di questi tassi d’interesse.

Per quanto riguarda le commissioni previste per il loro ricevimento, ci possono essere variazioni a seconda del Paese in cui si opera. Alcune autorità fiscali (che regolarizzano XTB) possono richiedere un versamento di una quota fissa (chiamata trattenuta fiscale). Per l’Italia inoltre potrebbero essere previsti ulteriori obblighi fiscali. XTB comunque mette in evidenza, al momento del pagamento dell’interesse, quanto è stato tolto con le eventuali trattenute.

Per ulteriori dettagli, questo è il link: (www.xtb.com/it/interessi)

Le piattaforme xStation 5 e xStation mobile

XTB permette di eseguire gli investimenti attraverso due dispositivi differenti: computer e telefono. Il PC mette a disposizione la piattaforma xStation 5, mentre sul cellulare è possibile scaricare xStation mobile. Analizziamo meglio entrambe le piattaforme.

  • Piattaforma xStation 5

La piattaforma xStation 5, che ha ricevuto numerosi premi, è stata pensata per ogni genere d’investitore: da chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading online a chi investe giornalmente. È molto facile da utilizzare e mette a disposizione tempi, d’esecuzione, fra i più rapidi in circolazione.

Ci sono più di 6200 strumenti finanziari differenti, (azioni, indici, materie prime, ETF, criptovalute, Forex e CFD di ognuno di essi, dove previsti), grafici avanzati e un’interfaccia intuitiva. Oltre ad accederci attraverso un motore di ricerca, è possibile scaricare xStation 5 come apposita app per il PC.

Le ulteriori caratteristiche presenti sono:

  • Calcolo immediato dei costi, relativi a investimenti, ricavi e perdite, grazie alla calcolatrice incorporata nella piattaforma;
  • Margini di stop loss e take profit, modificabili direttamente sul grafico. Quest’ultimo si può adattare a seconda delle esigenze di trading;
  • Chiusura delle posizioni con un semplice click;
  • Notizie sempre aggiornate e calendario economico con gli ultimi dati;
  • Possibilità di vedere l’andamento dei clienti XTB, che sono oltre 935.000, di tutto il mondo.

Altri approfondimenti possono essere trovati nella seguente pagina: (www.xtb.com/it/piattaforme-di-trading/xstation)

Piattaforma xStation Mobile

Ha praticamente le stesse funzioni della piattaforma xStation 5, con la comodità che solo un telefono può garantirti. A differenza di un PC, che non può essere portato con facilità ovunque, con il telefono gli investimenti te li ritrovi direttamente in tasca.

I grafici si possono visualizzare sia in orizzontale che in verticale. Possono essere attivate le notifiche push sul telefono, per restare costantemente aggiornato. Si può anche impostare il tema scuro, più gradevole alla vista. Ultima considerazione ma non per importanza, attualmente è possibile investire nei PAC (Piani di Accumulo) esclusivamente su xStation Mobile.

Insomma, con oltre 15 anni di esperienza, delle regolamentazioni di autorità di tutto il mondo e un’assistenza clienti di 24 ore al giorno (durante la settimana), XTB ha messo a disposizione anche delle piattaforme eccezionali.

Per vedere la pagina, questo è il collegamento: (www.xtb.com/it/mobile-app)

I PAC (Piani di Accumulo) di XTB

XTB mette a disposizione, fra i vari servizi, i PAC (Piani di Accumulo). È possibile investire in un singolo PAC o più PAC a scelta. Questi possono essere visti come un insieme di ETF, accomunati da uno stesso tema.

Disponibili dal secondo semestre del 2023, questi particolari strumenti finanziari hanno ricevuto dei costanti aggiornamenti. Dal 2024 sono state introdotte diverse novità:

  • Un’interfaccia decisamente più intuitiva;
  • Utilizzo dei pagamenti ricorrenti;
  • Filtraggio dei prodotti, secondo le proprie preferenze;
  • Opportunità di investimenti su ETF frazionati (investendo solo su una parte e non su tutto il fondo, con un importo ridotto);
  • Punteggio di rischio (stabilisce quanto è conveniente investire nei PAC);
  • Tabelle, dov’è possibile visionare le prestazioni di tutti i PAC.

Attraverso questa scelta d’investimento è possibile diversificare in modo decisivo il proprio portafoglio, riducendo drasticamente i rischi.

Scegliere un PAC di XTB conviene perché:

  • Spese eseguite con una logica. I PAC permettono di gestire il denaro senza lasciarsi prendere dall’impulsività;
  • Portafoglio variegato;
  • Aumento del proprio capitale, sul lungo periodo;
  • Investimento abbordabile per ogni genere di investitore;
  • Minore impronta delle oscillazioni di mercato, con il costo medio ponderato (del capitale, pagato da una società agli investitori);
  • Commissioni decisamente competitive, soprattutto se paragonate a quelle di altri strumenti finanziari;
  • Gestione facile e protetta, sia su xStation 5 che su xStation Mobile;
  • Esiste un PAC per ogni obiettivo: che sia la pensione, un risparmio futuro o l’acquisto di un bene primario, i PAC sono ciò che fanno al caso degli investitori.

Questo è il collegamento per avere maggiori dettagli: (www.xtb.com/it/piani-di-accumulo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.