Ottimo passo per fondo Atlante

Secondo l’agenzia di Dbrs il fondo Atlante risulta essere uno strumento molto positivo in quanto può proteggere ed aiutare tutto il sistema bancario italiano da eventuali instabilità finanziarie a breve termine ma la cosa più importante è che non deve distorcere il mercato relativo al medio e lungo periodo.
Questa è l’opinione secondo l’agenzia sul fondo privato che è stato creato per assicurare la buona riuscita degli aumenti di capitale imposti dalla vigilanza agendo come backstop facility favorendo l’acquisto di tranche junior provenienti da veicoli di cartolarizzazione delle sofferenze.
In una nota Dbrs ha scritto quanto segue:

“Aiuta a ridurre l’incertezza negli imminenti aumenti di capitale di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca attenuando anche gli effetti di ricadute negative sulla fiducia degli investitori. E’ sicuramente uno strumento utile purché non crei distorsioni nel mercato, una stabilità finanziaria sostenuta nel medio-lungo termine richiederà ulteriori progressi in tema di governance, qualità dell’attivo e del capitale delle banche”.

Giorgio Canto

Ingegnere informatico, ma soprattutto Nerd non convenzionale, appassionato di Criptovalute, trading online, calcio, serie tv, fumetti e rock 'n roll, Copywriter professionista ... Think Positive!