Utilizzare le medie mobili nel trading

Utilizzare le medie mobili nel trading

Se per un numero di periodi, prendiamo il prezzo medio di chiusura di una coppia di valute, abbiamo calcolato la media mobile.

Una media mobile è una media del prezzo tra un arco di tempo e un altro.

Media mobile Semplice (SMA)

Può essere determinata attraverso una semplice formula aritmetica. Il metodo sta nel trovare il prezzo di chiusura di ogni candeliere, diviso il numero di candelieri presi in esame. A questo punto è possibile tracciare le linee, che rappresenteranno la media dei prezzi individuando il prezzo medio su di un grafico.
Questi calcoli possono essere effettuati tramite un software a pagamento.

Media mobile esponenziale (EMA)

Lo SMA non è preciso, in aiuto possiamo utilizzare le Medie mobili esponenziali dove il prezzo è rappresentato dalla una linea fluida che è l’azione dei prezzi in un determinato momento del presente e non del passato.
Il motivo per cui usiamo la media mobile esponenziale, è trovare una tendenza. In una tendenza rialzista si può vedere che l’azione dei prezzi tende ad accadere al di sopra della linea di media mobile tracciata sul grafico.

In alternativa, quando l’azione dei prezzi sta accadendo al di sotto della linea della media mobile tracciata sul grafico, insiste una tendenza al ribasso.

Tuttavia, prendere a riferimento un solo periodo, è troppo riduttivo.

Come suggerisce il nome, le medie mobili semplici, reagiscono in base ai movimenti dei prezzi, all’interno di un periodo di tempo.

E’ importante tracciare tempi diversi, ovviamente, il periodo di tempo più breve, è molto più reattivi dei tempi più lunghi, l’importante è che le linee devono essere ordinate utilizzando colori diversi per identificarle:

  • Dal movimento più veloce, al più lento con tendenza rialzista;
  • Dal movimento più lento, al più veloce con tendenza ribassista.

Il Cross-over

Le medie mobili servono a determinare un cambiamento di tendenza. Il Cross-over è un segnale significativo.
Se le medie mobili si incrociano, vuol dire che la tendenza sta per finire, un ottimo momento per prendere un commercio nella direzione opposta.

Consigli per un trading confortevole

  • E’ importante commerciare con tempi diversi al fine di osservare quale stile si addice di più al tuo trading;
  • E’ utile consultare sempre un calendario economico prima di fare trading, per assicurarsi di non trovarsi in una situazione di alta volatilità;
  • E’ utile adottare una DEMO gratuita per fare pratica senza rischiare soldi reali;
  • E’ utile sperimentare diverse strategie di trading fino a trovare quella che più si addice al vostro stile.

Conclusione

La media mobile è semplice e di facile lettura, e ci consegna segnali di acquisto e di vendita in grande quantità, soprattutto in mercati molto volatili.
Il calcolo della media mobile è personalizzabile, in modo da valutare i trend di lungo periodo.

La medie mobili più affidabili sono quelle a 20 periodi, ideali per analizzare i mercati intraday. Se si vuole fare Trading di lungo periodo, è meglio utilizzare una media mobile a 200 periodi.
Osservare una linea che segue l’andamento del prezzo, per investire nel momento in cui il prezzo va intersecarsi, questa è la media mobile.