Come fare trading online

Oramai sono quasi 20 anni che esiste il trading online ed è apparso subito dopo che è stato divulgato il “Testo unico di regolamento dei mercati finanziari” da parte della CONSOB.

Qualsiasi persona può diventare un investitore connettendosi a internet ed effettuando delle semplici operazioni di compravendita di beni finanziari che possono essere azioni, futures, titoli di Stato, obbligazioni e molto altro.
Operare in questi mercati ha svariati vantaggi, il primo fra tutti e che non esistono commissioni e poi anche perché esiste la possibilità di rimanere informati 24 ore su 24 sull’andamento delle varie borse mondiali.

Ogni Trader può utilizzare moltissimi mezzi per effettuare questi controlli di mercato in quanto esistono vari grafici di andamento.

Sfruttando queste informazioni il trader arriverà al punto di riuscire a scegliere un investimento molto più sicuro e riuscendo ad aumentare moltissimo la possibilità di ricevere un profitto.

Ricordate sempre che comunque questa è una speculazione quindi il livello di rischio resterà sempre alto quindi nel momento in cui lo farete diventare un vero e proprio lavoro dovrete sapere che ci sarà la possibilità di guadagnare moltissimo ma anche quella di perdere cifre importanti.

Scegliere un Broker di trading online

Il trading oramai sono molti anni che è presente nei mercati borsistici, con l’avvento delle linee veloci si è evoluto in una forma più semplice e più remunerativa prendendo il nome di trading online.

Trading deriva dalla parola inglese to trade che significa negoziare o commerciare ed è un termine che come vi dicevamo è presente da sempre.
La seconda parola, online, si spiega da sola, ovvero è il trading effettuato utilizzando internet attraverso l’impiego delle piattaforme di trading messe a disposizione dei broker professionisti.

Tutti lo possono fare basta essere muniti di un qualunque device di ultima generazione come potrebbe essere un iPhone, un iPad, un dispositivo android o un pc.

E’ un lavoro che, dati i suoi alti guadagni e la sua estrema facilità non ha impiegato molto tempo per dilagare nel nostro paese visti i tempi che corrono.

Comunque ricordate che, come in tutte le cose, un minimo di conoscenza ed esperienza è richiesta, nulla si fa completamente alla cieca.

Come funziona il Trading online

In questi ultimi anni il trading online si è molto diffuso nel nostro paese, si può fare utilizzando un semplice device ed una connessione internet veloce.
Il lavoro di per se consiste nella compravendita di asset finanziari, lo si acquista ad un determinato prezzo, si attende che questo aumenti di valore e poi lo si rivende.
Queste manovre possono essere effettuate all’interno di qualsiasi mercato borsistico come quello azionario, il forex, quello delle criptovalute, il trading CFD e molti altri.

Il fatto di poter effettuare questi investimenti utilizzando internet abbatte di moltissimo i costi di commissione ecco perchè la maggior parte dei trader ama questa tipologia di operazioni.

Oltre questo il trader ha a propria disposizione moltissimi mezzi per potersi studiare il mercato, grafici illustrativi di varie tipologie e strategie mirate al guadagno.

Attraverso tutti questi mezzi disponibili la percentuale di successo è molto alta e il fattore rischio dato dall’impiego dei propri fondi si abbassa notevolmente.

La psicologia nel Trading online

Uno dei fattori più pericolosi ed influenti quando si effettua del trading online è quello psicologico, specialmente se siete ancora alle prime armi, ricordate che questo decide il vostro successo o insuccesso.

Il trading online non richiede conoscenze o studi particolarmente approfonditi ma richiede disciplina, bravura, determinazione e buone capacità gestionali monetarie.

Quando si opera nel trading online i casi sono fondamentalmente due, o si riceveranno dei guadagni enormi oppure si potranno subire grandi perdite di capitale.

Nel primo caso il trader potrebbe farsi prendere dall’avidità e accecato dal fattore economico risultare poco lucido e quindi incappare in errori grossolani.

Nel secondo caso una perdita di capitale potrebbe fargli decidere di interrompere una carriera che magari con un pizzico di costanza in più avrebbe potuto portarlo a soddisfazioni enormi.

Il fatto di imboccare una via o l’altra dipende solo ed esclusivamente da voi, il fattore psicologico non si può insegnare, il sangue freddo lo si acquisisce con il tempo e con l’esperienza quindi sta a voi cercare di essere razionali in ambedue i casi.

La Leva finanziaria nel Trading online

Ora vi spiegheremo il funzionamento della leva finanziaria attraverso un semplice esempio.
Prendete la decisione di effettuare una manovra di trading con una leva finanziaria a fattore 1:100, in questo caso il vostro impegno sotto il punto di vista economico sarà di un centesimo del capitale che realmente serve per effettuare l’investimento.

Ci spieghiamo meglio, se avrete a disposizione 100 euro, con la leva 1:100 ne avrete a disposizione 10.000, ora questo budget lo utilizzate per comprare 10.000 azioni della Intel che costano 1 euro l’una.

Alla chiusura di tutta l’operazione vi accorgete che le azioni hanno subito un rialzo del 50% arrivando ad 1 euro e 50 l’una, quindi la posizione che avete aperto in precedenza con 10.000 euro si chiuderà a 15.000 con un relativo profitto di 5.000 euro, logicamente questo si verifica se la vostra previsione di andamento del prezzo risulterà essere esatta altrimenti perderete l’intero investimento.

Fate attenzione perchè in determinati casi la perdita può essere consistente, valutate tutto prima di aprire la posizione, calcolando rischi e profitti.

Vantaggi della Leva finanziaria

Uno dei più grandi vantaggi che il trader può sfruttare è dato dall’utilizzo della leva finanziaria, questa offre la possibilità di investire cifre di danaro molto più alte rispetto a quelle realmente depositate sul conto di trading e questo perchè si utilizzerà soltanto una percentuale del capitale.
Quindi tutto il fattore esposizione aumenterà in relazione alla leva finanziaria, cosa che in un normale mercato finanziario non si può assolutamente fare.

E’ ovvio capire che le possibilità di guadagno risultano essere nettamente più alte ed anche il fattore diversificazione degli investimenti e la quantità degli stessi aumenti nettamente, date le cifre minori richieste per investire.

Ecco il vantaggio alla base della leva finanziaria, si possono avere livelli di liquidità nettamente superiori in confronto a quelli realmente posseduti e questo permette a tutti di poter effettuare manovre di trading che fino a poco tempo fa non si potevano neanche pensare di fare.

Ponete comunque molta attenzione perchè, come aumentano i livelli di guadagno aumentano di conseguenza anche i livelli di rischio.

Vai alla Guida completa su come fare trading online.