Guadagnare soldi con i programmi di affiliazione del blog

La maggior parte dei blog utilizzano Google Adsense per fare soldi, ma per guadagnare di più è possibile integrare questo metodo con i programmi di affiliazione.

Un modo per guadagnare con l’affiliazione sono i banner in modalità “pay per action”, ma ormai le persone prima di cliccare su qualcosa fanno sempre delle ricerche approfondite sull’argomento (per sfiducia, per curiosità o per trovare un sito migliore), quindi è sufficiente uscire dal vostro blog e inserire la parola del banner sul motore di ricerca Google vanificando tutti i vostri sforzi di affiliazione.

Il discorso cambia se il vostro blog non punta sul numero delle visite ma su un prodotto specifico (o argomento specifico) e non generico.

Cosa vuol dire?

Il successo di un blog in termini di guadagno non è detto che si misuri in quantità di visite, una strategia del tipo meno utenti ma interessati a un argomento/prodotto, può voler dire, fermarsi sul vostro blog, approfondire direttamente l’argomento sul vostro sito creando così un rapporto di fiducia e maggior voglia di cliccare tutto il possibile compresi i sponsor.

Un blog specializzato su un argomento ha enormi potenzialità di guadagno, a differenza dei servizi offerti da Adsense, con i programmi di affiliazione puoi scegliere i “sponsor” che possono portarti un guadagno e un servizio al lettore.

Andiamo a dirvi alcune accortezze del caso che possono rafforzare la vostra politica di guadagno settoriale:

– Non farti scappare l’utente, non fare in modo che vada a cercare il prodotto su un altro sito, fai la mossa giusta, anticipa e inserisci i link dei siti che lo vendono evidenziando il più conveniente.
– I prodotti vanno descritti in modo imparziale senza cercare di guidare le scelte del lettore.
– Cura il tuo blog giornalmente e inserisci link sponsorizzati mirati.
– Crea contenuti cuciti sui link che vuoi sponsorizzare, se sei trasparente i tuoi lettori non penseranno che li stai truffando
– I link devono essere realmente convenienti.
– Evidenzia i benefici di quel prodotto e compara i prezzi.
– Scrivete sempre la verità, instaura un rapporto di fiducia con l’utente/cliente.

Spero che queste informazioni sia state utili al tuo business. Se vuoi analizzare il tuo blog insieme a me, scrivimi e vediamo di trovare la soluzione alle tue domande.