Guadagnare online

Fare soldi online come copywriter freelance

Oggi guadagnare online lavorando comodamente da casa è una realtà a tutti gli effetti! Grazie a una connessione internet e a un computer mediamente potente, si può scegliere di far fruttare la propria creatività investendo in un lavoro online, come copywriter freelance, per esempio.

E se siamo raffinati nella scrittura saremo anche corteggiati da diverse aziende, poiché la figura del copy è, fortunatamente, sempre più richiesta. Chi vi scrive ne ha fatto una professione ben remunerata e di ampie soddisfazioni. Fare soldi online con le parole credo sia da considerarsi più che un lavoro, un onore …
Ma torniamo a noi, in questo breve articolo vi proporremo diverse applicazioni della figura professionale del copywriter.

Copywriter freelance

È uno dei modi più popolari per guadagnare soldi online. Molti liberi professionisti di successo possono guadagnare una media di 50 centesimi a un euro a parola.

Alcuni, addirittura, stanno già guadagnando il doppio!

Ovviamente non ci sveglia copy e non si decide di candidarsi allo sbaraglio!

Sarà indispensabile aver messo su un portfolio con annesso il nostro curriculum, etc.

Ci vuole dedizione e tempo, e il tutto, può diventare molto redditizio se si sta facendo della propria passione un lavoro. Considerato questo, esaminiamo come fare soldi online scrivendo nel web.

Prima di iniziare a cercare le aziende che richiedono il profilo di copy freelance, è necessario disporre di una nostra ‘presenza’ sul web. È necessario un blog o si potrebbe semplicemente avere un portfolio online. Anche un profilo LinkedIn funziona bene per iniziare. Quando si è pronti per lanciarsi nell’avventura vi consigliamo di registrarsi a uno di questi portali che offrono lavoro come copy:

Greatcontent

Presente nel web dal 2009, accoglie solo autori di madrelingua italiana. In questo periodo, pero, sono pieni di richieste e sono state sospese le offerte, ma ci si può comunque registrare nei propri archivi. Richiedono stesure di testo su argomenti forniti da loro seguendo le regole del SEO. Si parte da un minimo di testo da 200 parole a un massimo di testo sofisticato da 500, con prezzi che vanno dall’1,80 euro ai 30 euro.

O2O

Il prezzo medio per ogni articolo è variabile, ma solitamente si aggira tra i 5 euro, fino ad un massimo di 7 euro. I primi tre articoli che vengono pubblicati hanno il doppio del valore e a ogni autore viene assegnato un punteggio dato da capacità e impegno.

Si viene pagati raggiunto un minimo di 25 euro.